Il Carattere del Siberian Husky

Il Carattere dell'Husky: un Cane Affettuoso ed Intelligente

Il siberian husky, nonostante la suggestiva somiglianza con il lupo, è un cane notevolmente amichevole ed affettuoso, instancabile compagno di gioco per i bambini e socievole anche verso gli estranei. Da ciò consegue che non sia il migliore cane da guardia, ma per quanto riguarda la compagnia è davvero eccezionale.

L'husky è un cane abituato da sempre a lavorare insieme a suoi simili e a collaborare con gli esseri umani, ad esempio nell'attività di traino delle slitte, pertanto come molte razze nate come animali da lavoro conserva un istinto socievole, mostrandosi ben predisposto ad operare in squadra e a seguire i comandi ricevuti, aiutato in ciò dalla sua notevole intelligenza. 

La medesima impronta genetica, che fa del siberian husky un campione dello sleddog, rende al contempo il cane indipendente e desideroso di far valere il proprio punto di vista, anche nei confronti del suo padrone verso il quale mostra enorme fedeltà.

D'altra parte dobbiamo ricordare come i cani da lavoro cresciuti nelle regioni più fredde del pianeta abbiano sviluppato un notevole istinto di sopravvivenza, abituandosi a cacciare e pescare, oltre che a sorvegliare mandrie e a trainare slitte, divenendo consapevoli della propria intelligenza. Da tale caratteristica deriva la tendenza dell'husky a cercare di comprendere il significato degli ordini i quali, se comunicati nella giusta maniera, saranno eseguiti nel modo migliore, con enorme soddisfazione del cane e della famiglia in cui cresce.

Il siberian husky è, infatti, abilissimo nell'adattarsi ad ogni situazione, alle corse di slitta sulla neve come alla vita in un appartamento in città, seppure in questo secondo caso sia doveroso offrire al cane occasioni per lunghe passeggiate, essenziali per mantenerlo in salute e concedergli di sfogare la grande vitalità che lo anima, la quale potrebbe altrimenti divenire esplosiva.

 

 

Offerte Hotel